Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina
News

Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza - DIBIC

Sfatare i miti, sconfiggere i pregiudizi, superare gli stereotipi, accelerare il progresso promuovendo iniziative per favorire la piena parità di genere nelle Scienze, riconoscere l'importanza cruciale di garantire la piena e paritaria partecipazione femminile nei campi della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica (STEM). 

È questo l’obiettivo della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 2015 e patrocinata dall’UNESCO, celebrata in tutto il mondo ogni anno l’11 febbraio per promuovere una maggiore partecipazione da parte delle donne e delle ragazze nella ricerca scientifica senza nessuna discriminazione di genere.

Nel mondo le donne che lavorano nelle materie STEM sono ancora poche: oggi, solo una ogni tre ricercatori in scienze e ingegneria al mondo è una donna, con un numero troppo esiguo di donne nei ruoli decisionali e posti di lavoro STEM a più alta retribuzione. Il divario di genere nello STEM ha profonde implicazioni per il futuro dell’economia globale.

Esistono molti stereotipi e pregiudizi purtroppo diffusi, secondo cui le donne sarebbero meno portate per la scienza rispetto agli uomini. E invece i dati ci dicono che quando le donne scelgono di studiare discipline scientifiche, ottengono in media risultati più alti rispetto ai coetanei maschi. Purtroppo, le pressioni sociali assieme alle scarse prospettive di carriera, portano molte donne a rinunciare alla carriera scientifica.

Ma per fortuna il DIBIC è in controtendenza!

Sono più di 100 le donne che si occupano di ricerca biomedica e clinica nel nostro Dipartimento.

Oggi, insieme vogliamo raccontarVi le Donne del DIBIC, le loro esperienze, i loro pensieri, il loro modo di vivere la Scienza.

Watch Le Donne del DIBIC per la Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza on YouTube.